Monday 26 July 2010

Mick Jagger

Buon compleanno, Mick!

(La foto, scattata nel backstage a Los Angeles nel 1972, e' di Jim Marshall: www.marshallphoto.com).

Friday 23 July 2010

Ugly Things


Massima e' sempre stata l'ammirazione per chi - dotato di cultura musicale sterminata e spirito evangelico - ha profuso ogni umana energia per condividere il proprio sapere con altri appassionati/entusiasti.

Tra coloro i quali popolano questa personale "hall of fame" (dove Greg Shaw resta l'indimenticato e inarrivabile nume tutelare) spicca il nome di Mike Stax, che e' giunto nel luglio 2010 al traguardo del trentesimo numero di "Ugly Things", pubblicazione dedicata a rendere attuali "wild sounds from past dimensions".
Star di copertina di questo numero sono i Kinks; all'interno una intervista magistrale a Ray Davies di Jon Savage.
Ma ci sono mille altre delizie all'interno (i leggendari Q65 ad esempio, il miglior gruppo beat emerso dai Paesi Bassi) che e' bene scoprire da se' una volta che si e' comprata la rivista.

Mentre sfogliamo la nostra copia, scorrono davanti a noi immagini caleidoscopiche di un'universo meraviglioso: stiamo sognando o siam desti?
Poco importa quando le sensazioni provate hanno questa intensita'.
(www.ugly-things.com)

Monday 19 July 2010

Rough Trade


Trecentoottantaquattro pagine che si leggono d'un fiato per celebrare, dalla viva voce di chi l'ha vissuta, la storia di una vera e propria istituzione culturale dei nostri tempi, amatissima da chi scrive.
Sono le testimonianze di diverse 'teste parlanti' (Geoff Travis, Green Gartside, Robert Wyatt, Jarvis Cocker per citarne soltanto alcuni) a rendere vivo e colorato il ritratto che Neil Taylor dipinge in questo "Document And Eyewitness: An Intimate History Of Rough Trade", appena edito in lingua inglese dalla casa editrice Orion.
Sia l'etichetta che i punti vendita stanno attraversando una seconda giovinezza ricca di meritate soddisfazioni commerciali e quest'occasione e' propizia per formulare i nostri migliori auguri per il futuro.
Come dice bene Don Letts : "Se la musica e' una religione, allora Rough Trade (il negozio) e' la chiesa che frequento".
(www.roughtrade.com)

Wednesday 14 July 2010

Pastor T.L.Barrett

Un colpo da maestro quello che sta per mettere a segno l'etichetta di Seattle Light In The Attic che pubblica, il 27 luglio prossimo, la ristampa del rarissimo disco "Like A Ship...(Without A Sail)"originariamente edito nel 1971 su Mt.Zion Gospel Productions.
Si tratta della prima volta che l'album viene stampato in CD e della prima volta che esso viene ristampato in vinile (chi deciderà di comperare il "disco nero", troverà in allegato un 7" extra con "Jingle Bells - Parts 1 and 2", assenti invece dall'edizione in CD).
Ma comunque, indipendendemente dal formato con cui il disco entrerà a far parte delle nostre raccolte, esso resta una delle ristampe più "doverose" che noi si possa immaginare.
E' stato all'inizio di quest'anno che la Numero Group (altra etichetta cui dedicare una targa di ringraziamento in una immaginaria "Labels Hall Of Fame") aveva dissotterrato il brano che dà il titolo a questo disco, includendolo nella sua fantastica compilation "Good God! Born Again Funk", e lasciando al Pastor T.L.Barrett and the Youth For Christ Choir l'onore di aprire il disco.
La scoperta di quel pezzo 'celestiale' aveva stimolato il desiderio di acquisire/conoscere l'intero LP da cui era tratto ma la rarità dell'artefatto era insormontabile barriera per far sì che il desiderio divenisse realtà.
Ora, grazie a Light In The Attic, ci si prepara a godere un'estate meravigliosa in compagnia di un classico gospel-soul, di nuovo disponibile.
Accorrete in massa fratelli e sorelle, cantiamo in coro!
(www.lightinteattic.net)

Wednesday 7 July 2010

The Dream Syndicate


Non sembra molto. E invece...

Invece sono passati 26 anni da quando i Dream Syndicate pubblicarono "The Medicine Show", uscito originariamente in vinile su A&M e prodotto da Sandy Pearlman. Si trattava non solo del capolavoro assoluto del gruppo ma, molto semplicemente, di uno dei dischi più belli degli anni ottanta.

Salutiamo con gioia immensa la ristampa 2010 in CD digipack del disco (indisponibile da troppo, era stato ristampato una prima volta nel 1991) ad opera della Water di San Francisco. Suono stupendo, rimasterizzato dai nastri originali. Nuove note di copertina e fotografie inedite.

L'ascolto riannoda fili della memoria che tornano a saldare trame allentatesi con il tempo. Si torna indietro ad un'epoca dove ogni uscita discografica era un evento, noi più giovani e ancora capaci di meravigliarci.
Ma forse il tempo non è affatto passato; è un'illusione e noi ancora ascoltiamo il medesimo disco con il cuore di allora. Perchè se c'è un'opera che merita l'appellativo di "classico", capace di parlare a diverse generazioni di ascoltatori sensibili, essa è questa.