Sunday 5 December 2010

Mick Rock

"Nomen omen" dicevano i Romani.
E chi meglio di Mick Rock incarna il fondo di verita' che tale locuzione contiene?

Nato nel Regno Unito, Mick vive in stato di perenne nomadismo tra NY e Londra (Nylon, per i piu' branche' tra coloro che hanno la ventura di leggere queste note) e, nella sua vita di fotografo musicale, e' sempre stato il classico "uomo giusto al posto giusto".
Chi fotografo' un giovane Syd Barrett in procinto di far uscire il suo primo album solista? Chi fotografo' David Bowie/Ziggy Stardust prima di chiunque altro, diventandone il fotografo ufficiale? Chi fotografo' Iggy Pop ai tempi di "Raw Power" catturandone appieno l'anima su pellicola? Chi fotografo' i Sex Pistols nel 1976 agli albori della loro carriera? Chi fotografo' Debbie Harry in tutto il suo splendore di icona punk? Chi e' l'autore dello scatto di copertina di "End Of The Century", l'album dei Ramones uscito nel 1980? Chi, sempre quell'anno (e ne sono passati ben trenta), scatto' le prime immagini di una emerita sconosciuta dal singolare nome di Madonna?
E via elencando, scatto dopo scatto: click, click, click!

Se in quel di Londra, non si manchi di visitare la mostra "Mick Rock: Rock Music" attualmente in corso (fino all'11 gennaio 2011) presso la Idea Generation Gallery, sita nel quartiere a la page di Shoreditch.
Se altrove, si acquisti il libro "Mick Rock Exposed" che contiene tutti gli scatti dell'esposizione e altri.
(La foto di Debbie Harry riprodotta sopra - copyright Mick Rock - e' datata 1978: http://gallery.ideageneration.co.uk).