Tuesday 23 March 2010

Jeff Eubank


Se si dovesse giudicare un disco esclusivamente dalla copertina, saremmo certi che alcune pepite sfuggirebbero al nostro setaccio di instancabili cercatori (di musica aurea).
Questo mi viene da pensare avendo saputo che a maggio la Drag City, in collaborazione con la Yoga Records, dara' alle stampe l'edizione in vinile del classico "A Street Called Straight" di Jeff Eubank.

L'album venne originariamente pubblicato nel 1983 in 500 copie dalla Dorothea Records.
In copertina un disegno "naif" raffigurante una giungla rigogliosa; sul retro una foto dell'autore appoggiato ad un muro di un passaggio cittadino, con i testi di tutte le canzoni in sovrastampa.
Non e' difficile pensare che la scarsa attrattiva grafica non abbia portato fortuna - a suo tempo - a quest'opera.

Ma basta ascoltare il disco per fugare qualsiasi dubbio sul suo valore artistico; la musica soft, la calda voce di Jeff conducono l'ascoltatore verso lidi lontani, in cerca di serenita'.
L'autore ci ricorda che - nonostante le "notti senza fine" (i brutti momenti) che patiamo in vita - c'e' speranza. Dobbiamo rimboccarci le maniche e guardare avanti, con fiducia.

All'epoca della sua prima ristampa in DL (2008), Other Music disse: "A Street Called Straight is a gorgeous, harmony-laden folk-rock album that actually seems a little out of place for 1983".
Forse lo e' ancora "out of place" nel 2010, ma non certo per chi scrive.
Cinque stelle su cinque e dritto tra le ristampe dell'anno.

3 comments:

  1. Io, invece, sono rimasto subito colpito positivamente dalla copertina, soprattutto dai colori tenui che mi piacciono molto.
    E' uno di quei dischi che acquisterei senza averne ascoltato una nota, solo per la copertina... ma io sono uno strano animale...

    ReplyDelete
  2. Per te allora sara' davvero una piacevole sorpresa!
    E' un disco splendido che merita una diffusione ben piu' ampia di quella che ebbe all'epoca della sua edizione originale.
    A parte il vinile Drag City/Yoga Records, sempre a maggio, viene anche ristampato in CD dalla Riverman.
    Il DL e' gia' disponibile su iTunes.

    ReplyDelete
  3. Conosci la mia allergia al DL, attenderò con pazienza la pubblicazione della scatoletta di tonno... :-)

    ReplyDelete